Cerca nel blog

Translate

giovedì 21 aprile 2016

BISCOTTI A PASTA MADRE CON MENTA, BUCCIA DI LIMONE E UVETTA



RICETTA BISCOTTI A PASTA MADRE CON MENTA, BUCCIA DI LIMONE E UVETTA
E’ possibile preparare ottimi dolci senza latte, senza uova, senza burro e senza zucchero raffinato!
Ricordo che il consumo del dolce è riservato a bambini e ragazzi (comunque con frequenza il più moderata possibile). Per gli altri deve essere un consumo saltuario.

Cosa occorre
Olio extravergine di oliva (un bicchiere)
Zucchero integrale di canna (4 cucchiai)
Sale fino (2 pizzichi)
Farina (semintegrale tipo 2 - quanto basta)
Pasta Madre (800 gr. circa)
Uvetta (1 bicchiere)
Menta (alcuni rametti)
Limone (1)
Ciotola di vetro o ceramica
Teglie d'acciaio

Tempistica
15 minuti per l’impasto e 40 circa per la cottura.

Procedimento
L'Uvetta appassita deve essere reidratata, altrimenti rimane troppo secca e dura. Per far ciò metterla in un pentolino e sciacquatela abbondantemente, poi lasciate tanta acqua quanta ne basta per pareggiarne il livello. Ponete il pentolino su un fornello medio, a fiamma alta. Ad ebollizione abbassare la fiamma e far ritirare l'acqua in eccesso (al termine l'uvetta dovrà risultare reidratata, senza liquidi in eccesso).
Nel frattempo frullate le foglie di Menta. Fatelo in un contenitore che accolga contemporaneamente anche lo zucchero e un paio di cucchiai di olio.
In una ciotola (di discrete dimensioni) versare quindi la Pasta Madre, l’Olio, il Sale, lo Zucchero, l’Uvetta, la Buccia del Limone grattugiata e mescolare molto bene.
Ad impasto omogeneo ottenuto, aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio.
Aggiustare la quantità della farina fino ad ottenere una pasta quasi non più appiccicosa.
Accendere il forno impostandolo a 180 gradi.
Infarinare il piano e stendere metà della massa ottenuta mantenendola dell’altezza inferiore al centimetro, quindi posizionarla nella teglia (unta e infarinata, ma percosse bene per far rimanere meno farina possibile) e tagliare con la rondella.
Ripetere la stessa cosa con l’altra metà di impasto.
Infornare le  teglie a 180 gradi. Se avete un forno statico (come il mio che è a gas) meglio infornarne una alla volta.
Far cuocere per circa 20 minuti, quindi ruotare di 180° la teglia per avere la certezza di una cottura uniforme. Far cuocere per altri 20 minuti circa, poi controllare.
Fare attenzione agli ultimi minuti, perché ciascuno di noi ha un forno diverso dall’altro.
AVVERTENZA: Desiderando biscotti più dolci, suggerisco di non aumentare la quantità di Zucchero, bensì incrementare l'Uvetta.
Per chi volesse evitare lo Zucchero, potrà impiegare il Malto (di Riso oppure di Orzo).

Conservabilità
Sicuramente per una decina di giorni.






5 commenti:

  1. Salve , una domanda... ma 800 gr di pasta madre??? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può utilizzarne anche meno, se crede. Io ne metto tanta perché ritengo che fermentata sia una farina più digeribile.

      Elimina
  2. Mi scuso per la domanda ma è la prima volta che vedo in una ricetta l’utIlizzo di così tanta pasta madre( però sono una neofita) .. solitamente vedo 150/200 di pasta madre rinfrescata su 500/600 di farina..comunque li ho fatti e sono molto buoni, molto simili a quelli che compro al negozio biologico a caro prezzo.. unica variante che ho apportato è stata la cannella al posto della menta e limone, e il malto al posto dello zucchero di canna.. ottimi.. unico neo la stesura.. li ho fatti troppo sottili���� comunque da rifare e rifare . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie ricette sono volte ad indicare che ci sono alternative valide e gustose ai prodotti raffinati, uova, latte, ecc. Poi ciascuno, giustamente, ci mette del suo e diffonde una nuova, ma antica cultura, quella della genuinità e della semplicità. Grazie e a presto.

      Elimina
  3. Buongiorno come reperire i fare la pasta madre? Da qualche anno ho sentito l’esigenza di ritornare alla cucina semplice e sana, ho letto molti libri tra cui le pubblicazioni del dr Franco Berrino e questo blog è stato una piacevole e utile scoperta, ho ancora molto da imparare quindi la domanda può essere banale e me ne scuso

    RispondiElimina