Cerca nel blog

Translate

lunedì 2 giugno 2014

LATTE DI RISO INTEGRALE O SEMINTEGRALE

RICETTA LATTE DI RISO INTEGRALE O SEMINTEGRALE

Sostituire il latte vaccino può essere difficile, ma è un passo assolutamente necessario per recuperare lo stato di salute ottimale in quanto è causa diretta di serie patologie, come attestato nel 2007 dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) e dall’Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro (AICR) e riportato nel testo pubblicato dalla ASSOFARM (Cap. 4, pagg. 13 e 14) http://www.assofarm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1880
Il latte vaccino, infatti, stimola l’organismo umano a produrre catarro e muco facendoci incorrere in patologie riguardanti tutto l’apparato respiratorio e digerente. È inoltre falso che possa contrastare l’osteoporosi, anzi.
Il Latte di Riso è pertanto l’ideale per una colazione disintossicante, nutriente e sana. Come qualsiasi prodotto del riso è privo di glutine, pertanto adatto anche ai celiaci.
Sconsiglio vivamente l'acquisto di latte di riso confezionato, in quanto le sue proprietà benefiche sono direttamente collegate alla sua freschezza.

Cosa occorre per 4 tazze
Riso integrale o semintegrale (1 bicchiere)
Sale marino integrale (1 pizzico)
Acqua (9 bicchieri)
Pentola a pressione

NB: il rapporto tra riso e acqua può variare da 1:8 (in inverno) a 1:10 (in estate).

Tempistica
60 (riso semintegrale) -120 minuti (riso integrale)

Procedimento
Mondate (togliete i chicchi che hanno macchie nere, mentre quelli di tonalità rossiccia, in molte varietà, sono assolutamente normali) e sciacquate bene il riso in acqua fredda, scolate bene, mettete nella pentola a pressione con l’acqua ed il pizzico di sale, chiudete il coperchio ed accendete il gas a fiamma viva.
Al fischio della valvola abbassare la fiamma al minimo possibile (meglio posizionare la pentola sul fornello più piccolo con una retina frangi fiamma).
Lasciate cuocere per 60 minuti in caso di riso semintegrale, oppure per 120 minuti per quello integrale.
Potete adottare anche la cottura “a coperta”, facendo cuocere la sera per la metà del tempo sopra riportato, posizionando poi la pentola a pressione in una o più coperte di lana: al mattino troveremo il riso ben cotto e ancora caldo.
Aprire la pentola a pressione e mettere il riso nel passino con il filtro più fino possibile.
Manovrare il passino in senso antiorario, in modo che il latte possa defluire senza che la parte densa ne sia interessata.
Soltanto dopo cambiare contenitore e manovrare in senso orario per ricavare la crema del riso.

Conservabilità
Potete conservare latte e crema di riso al massimo per 2 giorni in frigorifero in vasetti di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento