Cerca nel blog

Translate

martedì 3 giugno 2014

TÈ VERDE BANCHA (o Beicha)

RICETTA TÈ VERDE BANCHA (o Beicha)
Il Tè Bancha (o Beicha) è un tè verde che trovate in commercio con le denominazioni di Hojicha (se fatto con le foglie) oppure di Kukicha (se fatto con i rametti) della Camelia japonica.
Il Tè Bancha, come gli altri tè verdi, è ricco di antiossidanti, favorisce la digestione, ha un'azione alcalinizzante ed è una buona fonte di ferro, calcio e vitamina A.
La mancanza di teina che lo caratterizza è dovuta alla raccolta di rametti (o foglie) al di sotto del germoglio e non a primavera.
Se ne può pertanto consumare a volontà e la porzione di Tè può essere riutilizzata anche 2 o 3 volte.
In estate è consigliabile farlo più leggero.
Tè verde Bancha (o Beicha)

Cosa occorre
Esempio di filtro di metallo apribile a pinza
Tè Bancha (1 cucchiaino da tè per litro)
Acqua
Pentolino
Filtro metallico
Telo di cotone

Tempistica
10 minuti

Procedimento
Portate ad ebollizione l’acqua, quindi mettete in infusione la quantità di tè rapportata utilizzando il filtro metallico per 2-3 minuti. Quando il tè avrà assunto una colorazione giallo-oro, potremo spegnere la fiamma ed estrarre il filtro.
Tale filtro potrà essere messo ad asciugare all’aria per poterlo riutilizzare almeno un’altra volta (prolungando di qualche minuto l’infusione).
A questo punto potete mettere il tè nella tazza e/o nel termos facendo attenzione alle particelle di faglie che inevitabilmente si saranno posate sul fondo della pentola e che andranno filtrate con il telino di cotone.
Tale telino è da sciacquare poi sotto l’acqua corrente ed il fatto che rimanga macchiato non ha alcuna rilevanza igienica.

Conservabilità
Per un’intera giornata in termos d’acciaio.

Nessun commento:

Posta un commento