Cerca nel blog

Translate

sabato 24 maggio 2014

CICORIA E BIETOLA RIPASSATE

CICORIA E BIETOLA RIPASSATE
Le verdure cotte sono essenziali per la nostra alimentazione. Se pensiamo all’habitat dell’uomo di una volta, non può che venirci in mente un ambiente verde. Quindi la verdura è sempre stata una fonte alimentare di facile reperimento, ricca di fibre, vitamine e sali minerali e della quale se ne può mangiare a sazietà (non accuserete mai alcun disturbo anche con vere e proprie abbuffate di verdure cotte).
La Cicoria, a causa del suo sapore amaro, viene considerata da tanti come una verdura che contrasta con i nostri gusti, ma è essenziale per ridare energia al cuore e, in generale, all’apparato circolatorio. Associata alla Bietola o agli Spinaci, perde il suo spiccato sapore amaro e diviene appetibile per tutti.

Cosa occorre per 2-4 pasti
Cicoria (1 cespo)
Bietola (1 cespo o Spinaci equivalenti)
Olio di oliva (1 cucchiaio)
Sale marino integrale (2-3 pizzichi)
Pentola

Tempistica
20 minuti

Procedimento
La Cicoria (ben lavata) va bollita per circa 10 minuti per farle perdere parte del suo sapore amaro. Nel caso che la Bietola abbia gambi piuttosto consistenti, sarà il caso di aggiungerli facendoli bollire insieme.
Al termine dei minuti prefissati scolate la Cicoria (con gli eventuali gambi di Bietola).
Prendete una pentola (magari la stessa, ma prima ne va ben asciugato l’interno) ed ungetene il fondo con qualche goccia di olio, aiutandovi magari con un pezzo di carta da cucina.
Metteteci la Cicoria bollita, la Bietola (o gli Spinaci) e 2-3 pizzichi di sale.
Accendete il gas di un fornello medio e fate andare per qualche minuto a fiamma viva con coperchio, mescolando abbastanza frequentemente. Controllate il momento in cui l’acqua delle verdure è pressoché terminata: è il momento di spegnere il gas.
Condite con il cucchiaio di olio e servite.

Conservabilità
Consiglio di consumare le verdure sempre appena fatte. In caso di necessità potete conservarle in un contenitore di vetro in frigorifero al massimo per 12 ore.

Varianti
La Cicoria può essere abbinata anche alla Carota, oppure al Cavolo cappuccio o alla Verza, ecc. L’accortezza deve essere quella di ottenere la cottura di queste verdure a foglia non eccessiva e fermarla prima che ingiallisca o annerisca.

Nessun commento:

Posta un commento