Cerca nel blog

Translate

lunedì 26 maggio 2014

PASTA CORTA O LUNGA (conservandone i sali minerali)

RICETTA PASTA CORTA O LUNGA

Fusilli semintegrali con "pesto" (olio, prezzemolo, mandorle e cipolla)

La Pasta ottenuta da grani moderni (che contiene un’alta percentuale di glutine per farla rimanere sempre al dente) proviene da sementi geneticamente modificate con trattamenti radioattivi. Inoltre la farina raffinata con cui è prodotta, oltre che essere pressoché priva di sali minerali, predispone a malattie cardiovascolari, diabete e celiachia.
Per Pasta intendo, quindi, quella prodotta con grani di varietà antiche, semintegrale o integrale.
Il metodo di cottura di seguito proposto prevede il recupero totale dei sali minerali che altrimenti andrebbero persi scolando la Pasta cotta in molta acqua.
Preciso infine che la Pasta, non essendo cereale in chicchi, non deve essere considerata al pari del cereale integro: più ci si allontana dalla sostanza originaria (il chicco), meno sarà pregiato il suo valore alimentare.

Cosa occorre per 2 pasti
Pasta corta (200 gr.)
Acqua (½ litro)
Sale (2 pizzichi)
Pentolain acciaio

Tempistica
8-12 minuti in base al formato.

Procedimento
Far bollire l’acqua (è possibile aggiungere in questo momento eventuali verdure crude come ad es. carota alla julienne, cipolla e zucchina), quindi aggiungere il sale e la Pasta e far cuocere per gli 8-12 minuti occorrenti mescolando spesso. Utilizzare il coperchio per regolare l’evaporazione, ma mai coprendo completamente per evitare la fuoriuscita dell’acqua. La cottura è ultimata quando rimane un po’ di cremina (è l’amido della Pasta che si è solubilizzato perché derivante da grani antichi, con contenuto limitato di glutine).
Pasta con soffritto di verdure e origano
Nel caso si voglia condire successivamente la Pasta, aggiungere le verdure preparate (vedi Soffritto di verdure).
È possibile condire semplicemente con crema di carote, di olive, o di capperi o di cipolle, o di cipollotti, o di porro, ecc. o del Miso.
Aggiungere comunque un po’ d’olio (anche del Tamari qualora si gradisca maggior sapidità).
Pennette con crema di cipolle

Varianti
Presso i negozi di “Un Punto Macrobiotico” è reperibile anche Pasta prodotta con altri cereali.
Mentre la Pasta di riso ha, più o meno, la tempistica di quella di grano, la Pasta di orzo cuoce in 6-7 minuti, mentre quella di avena in 3-4 minuti.
La metodologia di cottura è più o meno la stessa di quella di grano, ma con quella di orzo e di avena c’è da prestare maggiore attenzione (tende a frammentarsi ed attaccarsi di più) ed è quasi impossibile prepararne più di due porzioni. Nel caso quindi che se ne vogliano preparare di più, bisognerà ricorrere al metodo di cottura classico (con più acqua e più sale) e quindi scolare.
Stessa cosa per la Pasta lunga (spaghetti o linguine): cuocerla bene, senza farla attaccare è difficile, soprattutto per grandi quantità, per cui, anche in questo caso, sarà bene ricorrere alla cottura con più acqua da scolare.

Conservabilità
Consumare subito. In caso si voglia preparare un'insalata di pasta, cuocerla in maniera tradizionale (con molta acqua). In tal modo è possibile conservarla in frigorifero per 24 ore dopo averle aggiunto un po' di olio.

Nessun commento:

Posta un commento