Cerca nel blog

Translate

lunedì 26 maggio 2014

GOMASIO (sesamo e sale per un condimento unico)

RICETTA GOMASIO

Il Gomasio è ricco di sali minerali (calcio, potassio, fosforo, ferro) ed inoltre contiene vitamina F, aminoacidi e acidi grassi polinsaturi. Ideale per condire insalate, verdure, cereali e legumi.
È raccomandabile in caso di salute compromessa come condimento al riso integrale, essendo facilmente digeribile ed un ottimo disintossicante. Consumarne fino a 2 cucchiaini a testa per pasto.
Non acquistate Gomasio confezionato in quanto le sue peculiari proprietà svaniscono nell’ambito di una settimana, dopo di che, al di là del suo aspetto e del suo gusto, può risultare addirittura tossico.

Cosa occorre
Semi di Sesamo (15 cucchiaini)
Sale marino integrale fino (½ cucchiaino)
Pentola in acciaio
Suribachi (mortaio in ceramica con pestello in legno)

NB: il sale deve essere praticamente polverizzato per amalgamarsi perfettamente al Sesamo, quindi è bene pestarlo sufficientemente nel Suribachi prima di iniziare la procedura, accantonandolo in un piattino.

Tempistica
Escluso il tempo di attesa per il raffreddamento, occorrono una ventina di minuti.

Procedimento
Polverizzate il sale marino per mezzo del Suribachi e mettetelo in un piattino.
Sciacquate i semi di sesamo in acqua fredda, scolate bene, mettete nella pentola ed accendete il gas a fiamma viva con retina frangi fiamma. 
Mescolate costantemente (cosa da fare per l’intero procedimento) e quando il sesamo si sarà asciugato, dopo un paio di minuti, inizierà a crepitare. A questo punto bbassate un po’ la fiamma. 
Al termine del crepitio (alcuni semi salteranno addirittura fuori dalla pentola se questa risulterà bassa), prendere 3-4 semi di tanto in tanto e provate a schiacciarli tra l’anulare ed il pollice: quando si frantumeranno sarà il momento di spegnere la fiamma (potete attendere anche un altro minuto per tostare maggiormente il sesamo, ma non di più, altrimenti potrebbe scurirsi troppo).
Aggiungere il sale (precedentemente polverizzato), mescolare bene e travasare nel Suribachi, lasciandolo raffreddare.
A raffreddamento raggiunto (dopo circa 20-30 minuti), pestare il composto con movimento circolare: la zigrinatura del Suribachi farà si che i semi si frantumino facilmente.
Lasciare circa il 10% di semi non frantumati per avere certezza di non pestare troppo il sesamo (una polverizzazione eccessiva farebbe scadere di qualità il preparato).
Il vostro gomasio è pronto.

Conservabilità
Potete conservarlo per una settimana in frigorifero in un vasetto di vetro. Oltre tale tempo il Gomasio perde le sue proprietà, fino a diventare tossico.

Nessun commento:

Posta un commento