Cerca nel blog

Translate

giovedì 29 maggio 2014

MIGLIO DECORTICATO sgranato (alcalinizzante ed antinfiammatorio)

RICETTA MIGLIO DECORTICATO sgranato

Miglio sgranato
Il Miglio è un alimento alcalinizzante, antinfiammatorio, calcificante e facilmente digeribile. È inoltre privo di glutine, pertanto adatto anche ai celiaci. Una volta cotto nella maniera qui descritta, è possibile condirlo con qualsiasi abbinamento di verdure cotte o crude, utilizzandolo sgranato per insalate oppure cremoso, ammorbidito con del brodo o del tè Bancha.


Cosa occorre per 2 pasti
Miglio decorticato (1 bicchiere e ½)
Acqua (3 bicchieri)
Sale marino integrale grosso (1 granello)
Pentola in acciaio
NB: il rapporto tra Miglio ed acqua si discosterà da 1:2 con l’aumentare delle quantità (ad es. con 4 bicchieri di Miglio non andranno 8 bicchieri di acqua, bensì 7-7,5)

Tempistica
30-35 minuti

Procedimento
Miglio con soffritto di Carote, Cipolla e Cavolo Cappuccio
Mondare e sciacquate abbondantemente il Miglio in acqua fredda (fino a quando l’acqua risulterà chiara), scolate, mettete nella pentola con la giusta quantità di acqua, aggiungere il granello di sale, mettere il coperchio accendete il gas a fiamma viva. Quando inizierà l’ebollizione, si abbasserà la fiamma (cambiando magari fornello) al minimo possibile, magari con rete frangi fiamma.
Miglio con Soffritto di Carote, Cipolla e Zucchine
Non mescolate e non scoprite mai la pentola.
Allo scadere del tempo (preso dal momento dell’ebollizione), sollevare con precauzione il coperchio, scolandone la condensa nel lavandino e scostare il Miglio con un cucchiaio di legno per osservarne il fondo. Se si accerterà che l’acqua si è completamente asciugata (e magari il Miglio ha iniziato ad attaccarsi), è il momento giusto per spegnere il fornello. Rimettere il coperchio ed attendere almeno altri 10 minuti.
È possibile consumare il Miglio caldo appena fatto, oppure sgranarlo. In questo secondo caso riversarlo in una teglia e sgranarlo con un forchettone almeno un paio di volte (da caldo e da tiepido).

Conservabilità
Potete conservare il Miglio sgranato in un contenitore di vetro in frigorifero per 2 giorni.

Condimenti
Le possibili combinazioni accennate sopra sono innumerevoli e dipendono soltanto dalle verdure a vostra disposizione. Generalmente si utilizza quasi sempre una base di carota tritata alla julienne o a dadini (sia cruda che cotta al vapore in pentola a pressione per pochi minuti) per poi aggiungervi una verdura cotta a pezzettini (dalla verza al cavolo cappuccio, dal cavolfiore al carciofo, dal finocchio alla zucchina, dallo spinacio al fagiolino, ecc.), completando magari con pezzetti di olive e poca, pochissima cipolla cruda tritata molto fine. Insomma, una serie davvero infinita di possibilità. L’importante è non esagerare nella mescolanza dei sapori: 2, massimo 4 verdure sono l’ideale, ricordando che i sapori “forti” (come l’oliva, il cappero, l’asparago, ecc.) non andrebbero mai abbinati tra loro.

2 commenti:

  1. Un'ottima ricetta per il miglio, che non ho mai preso in considerazione! Giorgio

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che le tue possibilità culinarie si possano ampliare così semplicemente.

    RispondiElimina