Cerca nel blog

Translate

sabato 24 maggio 2014

RISO INTEGRALE con verdure al forno

RICETTA RISO INTEGRALE con verdure al forno

Come visto nella ricetta di RISO INTEGRALE SGRANATO, ribadisco che il Riso Integrale è l’alimento base per la nostra salute e questa ricetta è un’alternativa ottima per gradire quest’ottimo prodotto della natura.
Cosa occorre per 4-5 pasti
Riso Integrale (3 bicchieri)
Acqua (6 bicchieri)
Verdure (1 Cipolla grande, 2 Carote e un Porro)
Aromi (Alloro 2 foglie o Timo)
Tamari (2 cucchiai)
Olio di oliva (2 cucchiai)
Sale marino integrale grosso (1 granello)
Teglia in acciaio con coperchio
Forno

Tempistica
80 minuti

Procedimento
Accendere il forno impostandolo a 230°.
Mondare (togliete i chicchi che hanno macchie nere, mentre quelli di tonalità rossiccia, in molte varietà, sono assolutamente normali) e sciacquate abbondantemente il riso in acqua fredda (fino a quando l’acqua risulterà chiara), scolate, mettete nella teglia con la giusta quantità di acqua (magari già bollente per abbreviare i tempi).
Aggiungere tutto il resto, mettere il coperchio ed infornare. Quando inizierà l’ebollizione in forno, si abbasserà la temperatura a 200°, sempre mantenendo il coperchio, per un’ora. Oltre tale tempo, valutare se far asciugare ulteriormente il riso senza coperchio prolungando la cottura oppure spegnere il forno.
È possibile mescolate fino a quando il riso comincia a rapprendersi.

Conservabilità
Potete conservare in un contenitore di vetro in frigorifero per 2 giorni.

Condimenti
Le possibili combinazioni di verdure sono innumerevoli e dipendono soltanto da ciò che avete a vostra disposizione. Quindi, oltre alla Carota e la Cipolla (che sono quasi sempre di base), potete aggiungere come terza verdura il Cavolfiore, oppure il Fagiolino o la Zucchina, ecc. evitando le verdure a foglia tenera.

Nessun commento:

Posta un commento