Cerca nel blog

Translate

sabato 24 maggio 2014

SEITAN spezzatino con porri e carote

RICETTA SPEZZATINO DI SEITAN con porri e carote

Il Seitan è ottenuto dal glutine del grano ed è un’ottima alternativa alla carne, avendone quasi la stessa consistenza e prestandosi ad essere cucinata in modo similare (anche fritto).
Per le porzioni vale la regola del legume (2-3 cucchiai a testa), essendo il Seitan particolarmente proteico.
Nel caso si voglia cuocere solo una parte del Seitan (la confezione che trovate presso “Un Punto Macrobiotico” è di 300 gr. di peso netto) potete conservare la rimanente in frigorifero per 2-3 giorni, reintegrando il liquido mancante con acqua e Tamari (fino a copertura).
Non conosco altri Seitan in commercio, pertanto non saprei consigliarne l’utilizzazione, né garantirne la qualità.

Cosa e quanto occorre per 4-6 pasti
Seitan 300 gr.
Porro (uno) tritato mediamente
Carote (due) tritate a cubetti
Liquido del Seitan
Tamari
Olio di oliva (1 cucchiaio)
Pentola a pressione

Tempistica
30-40 minuti

Procedimento
Mettere nella pentola a pressione il Seitan tagliato a pezzetti, con le carote ed i porri. Aggiungere il liquido in cui si trova nel barattolo (composta da acqua e Tamari), chiudere la pentola a pressione e metterla su fiamma alta fino allo sfiato della valvola. A questo punto abbassare la valvola al minimo, impiegando la retina frangi fiamma, e far cuocere per 30 minuti.
A cottura ultimata attendere che la valvola di sicurezza si abbassi da sola (senza agire su quella di sfiato), aprire la pentola e, in caso ci sia ancora del liquido, proseguire la cottura per qualche minuto per far asciugare a cremina. Aggiungere a questo punto dell’olio, mescolare e servire.

Conservabilità
Potete conservarlo in un contenitore di vetro in frigorifero per 24, massimo 48 ore.

Condimenti
Anziché con porro e carote, potete abbinare il Seitan ad altre verdure: il classico carota, sedano e cipolla oppure porro e capperi; porro e olive; carote e olive, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento