Cerca nel blog

Translate

venerdì 30 maggio 2014

RISO INTEGRALE sgranato (ricco di fibre e sali minerali)

RICETTA RISO INTEGRALE sgranato
Il Riso Integrale è l’alimento base per la nostra salute ed andrebbe consumato quotidianamente.
Proporzioni del pasto
È rigenerante e facilmente digeribile. E' privo di glutine, pertanto adatto anche ai celiaci. Il Riso Integrale ha caratteristiche molto diverse da quello bianco. Mentre infatti quest’ultimo è astringente e acidificante, il Riso Integrale (ricco di fibre e sali minerali) è perfetto per nutrire l’essere umano, fornendogli tutto quanto è necessario per svolgere pienamente le sue funzioni.
Una volta cotto nella maniera qui descritta, è possibile condirlo con qualsiasi abbinamento di verdure cotte o crude; utilizzandolo sgranato per insalate oppure cremoso, ammorbidito con del brodo o del tè Bancha.
Riso Integrale sgranato
Cosa occorre per 2 pasti
Riso Integrale (1 bicchiere e ½)
Acqua (3 bicchieri)
Sale marino integrale grosso (1 granello)
Pentola in acciaio
NB: il rapporto tra riso ed acqua si discosterà leggermente da 1:2 con l’aumentare delle quantità (ad es. con 4 bicchieri di riso non andranno 8 bicchieri di acqua, bensì 7,5)

Tempistica
60 minuti

Procedimento
Mondare (togliete i chicchi che hanno macchie nere, mentre quelli di tonalità rossiccia, in molte varietà, sono assolutamente normali) e sciacquate abbondantemente il riso in acqua fredda (fino a quando l’acqua risulterà chiara), scolate, mettete nella pentola con la giusta quantità di acqua, aggiungere il granello di sale, mettere il coperchio accendete il gas a fiamma viva. Quando inizierà l’ebollizione, si abbasserà la fiamma (cambiando magari fornello) al minimo possibile, magari con rete frangi fiamma.
Non mescolate e non scoprite mai la pentola.
Allo scadere del tempo (preso dal momento dell’ebollizione), sollevare con precauzione il coperchio, scolandone la condensa nel lavandino e scostare il riso con un cucchiaio di legno per osservarne il fondo. Se si accerterà che l’acqua si è completamente asciugata (e magari il riso ha iniziato ad attaccarsi), è il momento giusto per spegnere il fornello. Rimettere il coperchio ed attendere almeno altri 10 minuti.
È possibile consumare il riso caldo appena fatto, oppure sgranarlo. In questo caso riversarlo in una teglia e sgranarlo con un forchettone almeno un paio di volte (da caldo e da tiepido).

Conservabilità
Potete conservare il riso sgranato in un contenitore di vetro in frigorifero fino a 3 giorni.

Condimenti
Riso Integrale con verdure di campo e Bietolina
Le possibili combinazioni accennate sopra sono innumerevoli e dipendono soltanto dalle verdure a vostra disposizione. Generalmente si utilizza quasi sempre una base di carota tritata alla julienne o a dadini (sia cruda che cotta al vapore in pentola a pressione per pochi minuti) per poi aggiungervi una verdura cotta a pezzettini (dalla verza al cavolo cappuccio, dal cavolfiore al carciofo, dal finocchio alla zucchina, dallo spinacio al fagiolino, ecc.), completando magari con pezzetti di olive e poca, pochissima cipolla cruda tritata molto fine. 
Riso Integrale con Crema di Bietola (cotta in pentola a pressione 3 minuti in un filo d'acqua, quindi frullata), Cipolla (poca e tritata fina fina) e Pasta di Olive nere.



Nella foto a fianco Riso Integrale con Carota, Insalata e Cetriolo



Riso integrale con pere e Prezzemolo.




Riso Integrale con verdure cotte (Carota, Cavolo Cappuccio, Bietola e Cipolla)

Insomma, una serie davvero infinita di possibilità. L’importante è non esagerare nella mescolanza dei sapori: 2, massimo 4 verdure sono l’ideale, ricordando che i sapori “forti” (come l’oliva, il cappero, l’asparago, ecc.) non andrebbero mai abbinati tra loro.

7 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta davvero pratica per avere a disposizione del riso da condire in qualsiasi modo. Spero di vedere presto qualche ricetta con il farro e il kamut, grazie. Marta C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marta C. - Per quanto riguarda il Kamut, può verificare ad esempio qui http://www.disinformazione.it/kamut.htm con cosa abbiamo a che fare (è un nome di fantasia falsamente recuperato dalle tombe egizie) e pertanto non è da prendersi in considerazione se parliamo di alimentazione sana.
      Per quanto riguarda il Farro, purtroppo non è pervenuta alla nostra generazione alcuna semente dell’epoca antica, per cui il discorso è sempre lo stesso: abbiamo ma che fare con semente geneticamente modificata attraverso le radiazioni.
      A presto

      Elimina
  2. grazie.. sei bravissimo continua cosi

    RispondiElimina
  3. Inanzitutto un sincero ringraziamento per lo splendido lavoro svolto sino ad ora con questo fantastico sito!
    A approfitto della tua disponibilità e conoscenza per chiederti le proporzioni e i tempi di cottura del riso integrale (io uso prevalentemente il Rosa Marchetti) con la cottura in pentola a pressione, sia mantenendo il chicco sgranato che più morbido.

    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento Matteo.
      Direi che il tempo di cottura per il Rosa Marchetti in pentola a pressione è sui 50 minuti, sempre 1:2 in proporzione con l'acqua.
      C'è da tenere presente che i cereali non si avvantaggiano particolarmente con i tempi di cottura ricorrendo alla pentola a pressione, per cui puoi valutare liberamente se utilizzarla o meno.

      Elimina
  4. Grazie per la cura e l'esposizione dettagliata. Seguirò i tuoi consigli.

    RispondiElimina