Cerca nel blog

Translate

domenica 25 maggio 2014

LENTICCHIE - FAGIOLI ALL’OCCHIO – CANNELLINI – AZUKI - CICERCHIA: la cottura perfetta

LENTICCHIE - FAGIOLI ALL’OCCHIO – CANNELLINI – AZUKI - CICERCHIA

Il legume ha un alto contenuto di proteine e di grassi ed il suo consumo va sempre associato a quello dei cereali. Soltanto l’integrazione degli amminoacidi dei legumi con quelli dei cereali rende infatti completa l’alimentazione dal punto di vista proteico. È possibile così evitare, senza controindicazioni, ma anzi con tutti i vantaggi, l’assunzione di cibi di origine animale.
Le problematiche di gonfiore intestinale legate al consumo di legumi sono evitabili in due modi: cuocendoli in modalità corretta (la buccia dovrà essere completamente ammorbidita); consumandone la quantità strettamente necessaria (2-3 cucchiai per ciascun pasto sono quelli di cui il nostro organismo ha bisogno).
Non aggiungere mai l’olio al legume, in quanto è già abbastanza ricco di grassi.
L’impiego dell’alga Kombu integra e favorisce la cottura grazie al suo contenuto di sali minerali.

Cosa occorre per 6 pasti
Lenticchie o Fagioli all’Occhio o Cannellini o Azuki o Cicerchia (1 bicchiere)
Acqua (4 bicchieri -4,5 per la Cicerchia-)
Alga Kombu  (2 cm quadri o un granello di sale grosso)
Pentola a pressione

NB: il rapporto tra legume ed acqua si discosterà da 1:4 con l’aumentare delle quantità (ad es. con 2 bicchieri di legume andranno 7 bicchieri di acqua, mentre con 3 bicchieri di legume andranno 9-10 bicchieri di acqua).

Tempistica
60 min. per le Lenticchie e l’Azuki, 90 minuti per i Fagioli all’Occhio e per i Cannellini, 120 minuti per la Cicerchia.

Procedimento
Mondare (soprattutto le Lenticchie possono contenere sassolini e/o terra) e sciacquate abbondantemente il legume in acqua fredda (fino a quando l’acqua risulterà chiara), scolate, mettete nella pentola a pressione con la giusta quantità di acqua, aggiungere l’alga Kombu  o un granello di sale, chiudere il coperchio accendete il gas a fiamma viva di un fornello medio.
Al fischio della valvola di sfiato abbassare la fiamma quasi al minimo, sottoponendo una rete frangi fiamma.
Allo scadere del tempo (preso dal momento del fischio della valvola di sfiato), spegnere il gas e lasciare che la valvola di sicurezza si abbassi da sola, senza forzare la valvola di sfiato.
Aprire la pentola ed aggiungere un po’ di sale assicurandosi che sia ben sciolto (meglio facendo ruotare il contenuto piuttosto che mescolare con la paletta per non rompere il legume).
In caso che il contenuto della pentola risulti troppo liquido, riaccendere la fiamma proseguendo l’ebollizione per il tempo necessario.
Non preoccupatevi se il legume preparato avrà parzialmente perso il suo aspetto integro: sarà senz’altro molto digeribile!

Conservabilità
Potete conservare i legumi in un contenitore di vetro nel frigorifero per 2 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento